domenica 18 settembre 2011

Iseo Conferenza sul Pgt: negata la presenza all'Osservatorio (e di Legambiente)

Fonte: Giornale di Brescia 
ISEO  -    Domani, lunedì (19 settembre 2011), si terrà la conferenza finale di Vas della proposta di documento di piano, uno degli ultimi passaggi dell'iter di formulazione del nuovo Piano di governo del territorio. Ad una prima convocazione iniziale fissata per le 10, a cui sono stati invitati gli enti istituzionali, l'Osservatorio cittadino per il Pgt insieme ad altre sei associazioni (La Schiribilla, Acli Circolo di Iseo, Legambiente Basso Sebino, Unione Sportiva di Pilzone, Centro Culturale La Manica, Uspaaa) hanno chiesto di poter partecipare ma la richiesta è stata negata verbalmente così come inesistente la risposta scritta.
«In questi anni, da quando cioè è stato costituito l'Osservatorio, organismo di partecipazione dei cittadini al Pgt, non solo abbiamo raccolto moltissime istanze che spesso l'Amministrazione comunale non conosce proprio per la difficoltà di rapporto con i cittadini ma abbiamo anche steso dei report e dei documenti in parte presentati ma in parte ancora da rendere noti» spiega Luca Gheza, presidente dell'Osservatorio. Da qui dunque la perplessità - condivisa anche dalle altre realtà associative che in questi anni hanno seguito il processo partecipativo ed hanno formulato, in varie fasi, le loro osservazioni - di vedersi negata la partecipazione a una delle fasi più significative dell'iter.
«Ancora più sorprendente è l'esclusione dell'Osservatorio, organismo voluto e costituito dalla precedente Amministrazione, ma poi riconfermato anche dall'attuale sindaco - fa eco Sandra Mazzotti -, assenza ingiustificata anche perché alcuni comuni che hanno voluto valorizzare il processo partecipativo, hanno davvero ampliato la presenza dei cosiddetti portatori d'interesse». Sempre lunedì, alle 17, l'Amministrazione ha convocato un'assemblea pubblica in cui verrà illustrato quanto messo agli atti in modo ufficiale durante la mattina. «Ciò che ci preme è rendere incisive le osservazioni interfacciandoci con l'Amministrazione, perché il lavoro che abbiamo svolto è ricco di spunti e di documentazione sul futuro urbanistico di Iseo» conclude Gheza. v. mass.

Nessun commento:

Posta un commento