martedì 2 agosto 2011

Record di partenze da Orio al Serio Proteste di residenti e Legambiente

Protesta di fronte all'aeroporto di Orio

Protesta di fronte all'aeroporto di Orio

Fonte:http://www.ilgiorno.it/bergamo/cronaca/2011/07/31/554305-record_partenze_orio_serio.shtml#.TjZXMtfxwo8.email
Con l'inizio dell'esodo estivo, allo scalo bergamasco il traffico aereo ha toccato numeri record con 226 aerei atterrati o decollati
Orio al Serio, 31 luglio 2011 - Nel primo week end di esodo l’aeroporto “Il Caravaggio” di Orio al Serio tocca il suo record di passeggeri e Legambiente, che da tempo accompagna la protesta degli abitanti intorno allo scalo contro il rumore, va all’attacco. Oggi sono stati 226 gli aerei decollati o atterrati a Orio, un vero primato. “Di questo passo si andrà cosi ben oltre i 190 movimenti giornalieri medi autorizzati dal vecchio, superato e inosservato piano di sviluppo del 2003: Orio ha appaiato Linate”, spiega Dario Balotta, trasporti Legambiente della Lombardia.
Il quale fa notare come l’aeroporto bergamasco possa avere 68.000 movimenti l’anno perchè, secondo il piano del 2003, erano previsti aerei piccoli (30-90 posti), mentre ora “la tipologia standard degli aerei utilizzati a Orio è da 190 posti (più potenti) e quindi molto più inquinanti”.
Nelle ultime settimane ci sono state diverse proteste da parte degli abitanti di Colognola, Stezzano, Grassobio, Levate, Seriate e dello stesso Orio al Serio per il rumore, l’inquinamento la perdita di valore delle loro abitazioni. “Lo sviluppo di Orio - conclude Legambiente - va reso sostenibile con una nuova valutazione di impatto ambientale e decisi interventi di mitigazione del rumore”.
fonte Agi  

Nessun commento:

Posta un commento