mercoledì 15 giugno 2011

NUOVI TRENI: LEGAMBIENTE; ORA AUMENTARE I PASSEGGERI-LANCIARE IL POLO DI ROVATO CON COLLEGAMENTI FINO A PARATICO (SARNICO)

                                                            
             COMUNICATO STAMPA
NUOVI TRENI: LEGAMBIENTE;  ORA  AUMENTARE  I  PASSEGGERI
LANCIARE  IL  POLO  DI ROVATO  CON  COLLEGAMENTI  FINO  A PARATICO  (SARNICO)

L’arrivo (in ritardo di due anni) dei nuovi 8 treni, che si aggiungono ai 2 comprati senza gara di evidenza pubblica e costati oltre i prezzi di mercato, sarà il banco di prova per Trenord.
Adesso devono aumentare sensibilmente i passeggeri trasportati incollati da decenni fermi a numeri deludenti (1,3 milioni di passeggeri l’anno), sia rispetto alle consistenti risorse pubbliche messe in campo da regione lombardia e provincia di Brescia che rispetto alle enormi potenzialità del bacino di traffico pendolare e turistico solo parzialmente sfruttate.
Sarebbe da studiare un nuovo modello di servizi sia per l’alta valle Camonica che per il basso lago.
In particolare andrebbe rilanciato il polo di Rovato per le connessioni con Milano, Bergamo e Paratico (Sarnico). Alla presentazione di ieri dell’arrivo dei nuovi treni ci si sarebbe aspettati un bilancio complessivo della linea ed in particolare una correzione dell’offerta sulla tratta Iseo Rovato che ha inspiegabilmente girato semivuota dalla sua recente istituzione. In particolare serve la soppressione dei doppioni delle linee parallele effettuate dagli autobus, nuovi orari  festivi per il turismo e feriali per i pendolari ed un sistema di emissione dei biglietti integrato (bus –ferro) e semplificato.
Non bastano gli aumenti delle tariffe, dieci volte superiori al tasso d’inflazione per fare una nuova azienda ma serve  più responsabilità sui risultati conseguiti a partire dal traffico tolto alla strada a vavore della ferrovia.
Silvio Parzanini
Legambiente della Franciacorta

Dario Balotta
 di Legambiente del  Basso Sebino 

Iseo, 14 giugno 2011

Nessun commento:

Posta un commento