martedì 10 maggio 2011

I comitati aeroporto uniti:«I voli notturni vanno eliminati»

L'Eco di Bergamo, 10 Maggio 2011

Cresce il fronte per un aeroporto più vivibile. «Non siamo contro l'aeroporto. Ma vogliamo che l'aeroporto si comporti bene nei confronti del territorio» ha sintetizzato Dario Balotta, esperto di viabilità e trasporti di Legambiente Lombardia, nel corso di un'assemblea pubblica promossa dalla lista civica Insieme per Grassobbio. Ha aperto i lavori con Anna Barcella. E dopo due ore di relazioni intorno alle problematiche dell'aeroporto, alcune iniziative hanno preso forma.

È emerso che è venuta l'ora di stabilire una linea comune: tutti i comitati uniti. Primo passo l'indizione di un'assemblea a Bergamo, con partecipazione di comitati, gruppi e cittadini interessati al problema aeroporto; seguirà una grande manifestazione pubblica con coinvolgimento di tutta la Bergamasca. Azioni forti per un primo e fattibile obiettivo: l'eliminazione dei voli notturni.

Intanto un primo passo in questa direzione è stato fatto con il ricorso al Tar del comitato Aeroporto Bergamo (202 cittadini di Bergamo, Orio al Serio e Azzano San Paolo) e Legambiente contro l'inserimento di Colognola nella Zona A in contrasto con il decreto Via.

Nessun commento:

Posta un commento