giovedì 19 maggio 2011

Bresciaoggi, Giovedì 19 Maggio 2011-AMBIENTE-Torbiere Oasi e tutele: Legambiente chiede lumi alla Regione

Bresciaoggi, Giovedì 19 Maggio 2011
AMBIENTE. Torbiere
Oasi e tutele: Legambiente chiede lumi alla Regione
La rete di associazioni impegnate nella valorizzazione delle Torbiere ha chiesto un'audizione urgente al Pirellone. L'obbiettivo è sgombrare il campo alle preoccupazioni legate al nuovo regolamento che - secondo l'interpretazione degli ambientalisti -, allenterebbe le maglie dei vincoli di tutela sull'oasi.
La richiesta di un faccia a faccia con la Commissione regionale Parchi è stata avanzata da Silvio Parzanini a nome di Legambiente, dell'associazione La Schiribilla di Iseo e della LILipu. I cambiamenti apportati recentemente al nuovo Piano della riserva delle torbiere comportano, a parere delle associazioni «una evidente diminuzione della tutela del sito rispetto allo strumento gestionale approvato dall'assemblea consortile», frutto - peraltro - di un iter collegiale che ha coinvolto anche il mondo ambientalista.
«Riteniamo – si legge nella richiesta firmata da Parzanini - che la rimozione e modifica di importanti divieti possa costituire un fattore di turbamento degli equilibri della riserva». L'obbiettivo degli ambientalisti è arrivare a emendare con norme più restrittive il regolamento attraverso l'organismo consultivo del Pirellone.
L'iter del documento infatti non è ancora concluso, in quanto la nuova proposta di Piano dovrà essere esaminata per la definitiva convalida dalla giunta regionale, previa deliberazione consiliare e parere, appunto, della Commissione.F. SCO.

Nessun commento:

Posta un commento