giovedì 16 dicembre 2010

«Troppe auto nelle piazze del centro città» LA DENUNCIA. Gli Ecodem all'attacco La centralina del Broletto registra più superi rispetto a Rezzato

Fonte : www.bresciaoggi.it

«A questo punto che diventi un parcheggio anche Piazza Loggia, così almeno c'è coerenza»: è una battuta, ovviamente, ma non troppo, quella di Paolo Vitale, coordinatore di Ecodem, Ecologisti Democratici, una neonata associazione ecologista che promuove un ambientalismo fondato su basi razionali, alla quale tutti possono aderire, indipendentemente dal partito cui appartengono. Alcuni iscritti a Ecodem hanno indetto ieri una conferenza stampa nel cortile del Broletto per protestare contro il permesso di parcheggio nelle piazze storiche, incluso il bellissimo cortile del Palazzo della Provincia. Vitale mostra una fotografia del 1998 dove si vede un cortile libero dalle automobili, con la fontana centrale che può far bella mostra di sé, «grazie a Claudio Paccani, assessore all'ambiente dell'epoca» - prosegue Vitale, polemizzando contro gli assessori che «potrebbero lasciare gratuitamente le vetture nel parcheggio di Piazza Vittoria ma pur di fare pochi metri a piedi le lasciano qui». Paccani, presente alla conferenza stampa aggiunge: «è una dimostrazione che è possibile essere civili».
Dario Balotta, presidente di Legambiente lago d'Iseo mette l'accento sulla scarsa cultura ambientale di Brescia, presentando qualche dato: «Brescia ha il più altro tasso di utilizzo del mezzo privato, con il 76%, a fronte del 68% regionale. Inoltre i bresciani usano il treno per lo 0,7% (3% media regionale) e l'autobus per il 5,3% (contro il 9,8% lombardo)». Ballotta sottolinea anche: «la provincia è la prima per consumo di suolo agricolo, eppure manca una strategia di tutela del suolo e ogni tipo di progettualità ambientale». Più diretto contro l'amministrazione cittadina è Beppe Ungari, consigliere comunale del Pd: «questa amministrazione ha trasformato le piazze in parcheggi, fallendo totalmente il piano sosta, che non ha portato alcun beneficio ai cittadini». Ungari osserva come la centralina di rilevazione delle Pm10 posta in Broletto «registri paradossalmente superi maggiori di quelle Rezzato e del villaggio Sereno: di fronte a questo tasso altissimo di inquinamento atmosferico si permettono le auto e i parcheggi nelle piazze?».
Infine il consigliere del Pd denuncia «la demagogia del sindaco che nel febbraio 2010 aveva istituito un tavolo istituzionale per il monitoraggio dell'aria, tavolo mai convocato». Laura Venturi, consigliere della circoscrizione centro del Pd, conclude con alcune osservazioni: «l'amministrazione parla tanto di coesione sociale ma di fatto rende impraticabili i luoghi principi della coesione, cioè le piazze: come è possibile condividere luoghi della città se sono state tolti gli spazi materiali per farlo?».I.P.

Nessun commento:

Posta un commento