lunedì 20 dicembre 2010

PIU CHE UNA CLASS ACTION SERVE UNA VERIFICA DELLE CONCESSIONI AUTOSTRADALI

(ANSA) - MILANO, 19 DIC - Piu' che una class action verso la societa' Autostrade serve una ''verifica di tutte le concessioni autostradali''. E' quanto sostiene Dario Balotta di Legambiente dopo i disagi patiti dagli automobilisti bloccati sulla A1. Secondo l'esperto di trasporti dell'associazione, infatti, occorre ''tutelare la regolarita' della viabilita' e assicurare un adeguato controllo del ministero dei Trasporti sui Concessionari''. ''E' inaudito - spiega Balotta - che, nonostante gli enormi profitti derivanti dalle rendite di posizione che poggiano su un assetto concessionario monopolistico, la piu' grossa societa' autostradale italiana si possa far trovare cosi' vulnerabile da pochi centimetri di neve''.
''A fronte di ridotti investimenti, bassi standars di manutenzione, carenza di opere di mitigazione ambientale, continua riduzione di personale e della grave assenza registrata ieri di un piano d'emergenza neve - rincara la dose Balotta - vien da chiedersi che fine facciano l'afflusso degli introiti da pedaggio e le consistenti disponibilita' finanziarie di Autostrade, questione peraltro gia' segnalata dall'Autority di vigilanza sui lavori pubblici''. L'esponente di Legambiente, inoltre sostiene che ''l'altra
lezione di cui bisogna prendere atto e' che il sistema di trasporto italiano non puo' piu' basarsi al 90% sull'uso della strada per la mobilita' di passeggeri e merci''. (ANSA).



Foto Ansa

Nessun commento:

Posta un commento