giovedì 14 ottobre 2010

MonteIsola: ecco le foto dell'ecomostro di Dario Balotta- Bresciaoggi 14 ottobre 2010-www.bresciapoint.it

Legambiente: Fermiamo il parcheggio ecomostro di Montisola. L'associazione ambientalista scriverà al ministro dei beni culturali
La costosa (450mila euro) realizzazione dei maxiparcheggi coperti a Monteisola sta evidEcomostro MontIsolaenziando tutti i suoi limiti e sta diventando una grave ferita al territorio. Il borgo più bello d'Italia, prestigioso titolo del 2007, e quello recentemente conseguito in sede europea rischia di essere declassato se continua l'attuale politica urbanistica dell'amministrazione comunale.
Degrado e cementificazione selvaggia, stanno portando Montisola, località con un equilibrio ecologico delicatissimo, verso un irreversibile abbrutimento, e una nuova grave ferita ambientale sta prendendo corpo (vedi foto).
Infatti sta per essere realizzato un vero e proprio ecomostro, un grande parcheggio per motociclette a tre piani alto 6,20 metri, lungo 50 metri e profondo 6 metri, dal costo di 450.000 euro. I costi inoltre lieviteranno perchè la Soprintendenza ha prescritto,giustamente, una facciata con minor impatto paessaggistico. Il parcheggio è stato progettato proprio davanti all'imbarcadero di Peschiera.
Il profilo di Peschiera verrebbe irrimediabilmente mutilato e Monteisola perderebbe la sua bellezza assieme alla competitività turistica.
Se esiste il problema di ricoverare i circa 220 motorini dei pendolari che, giornalmente, prendono il traghetto, il parcheggio si poteva realizzare con una semplice tettoia, minori costi e minore impatto visivo. Inoltre, eventualmente il parcheggio coperto, poteva essere localizzato 200 metri più in là , dietro i cantieri, evitando effetti visivi negativi. C'è anche da considerare che l'ecomostro che si vuole costruire potrà ricoverare solo 114 motocicli escludendone oltre un centinaio. Per questi motivi Legambiente scriverà al ministro dei Beni culturali chiedendo che venga abbattuto questo ecomostro.

Nessun commento:

Posta un commento