venerdì 27 gennaio 2012

Parcheggi, partenza in sordina. Ma le polemiche non si placano

MONTISOLA Niente inaugurazione ufficiale all´apertura dei cancelli, ma i due motosili coperti continuano a far discutere
A Peschiera Maraglio tre famiglie hanno già intrapreso le vie legali perché l´edificio «oscura» il lago A Carzano il pericolo è lo scivolo.
Giuseppe Zani
Niente fanfare né discorsi alati per l´apertura dei due motosili coperti di Carzano e di Peschiera Maraglio, a Montisola. Il primo, 47 posti, è usufruibile da lunedì scorso; il secondo, 114 posti, lo sarà da lunedì prossimo. A sancire indirettamente l´apertura, le ordinanze del sindaco Pietro Giuseppe Ziliani che vietano la sosta 24 ore su 24 di tutti i veicoli in genere, biciclette comprese, nelle vicinanze dei parcheggi.LA PRIMA riguarda Carzano: lì è proibito lasciare scooter o bici nella piazzetta che si trova a fianco della chiesa e dalla fermata dell´autobus fino all´entrata del parco pubblico su entrambi i lati, eccettuati i posti segnati per la sosta degli autoveicoli. La seconda si riferisce a Peschiera Maraglio: niente ciclomotori o bici su ambo i lati della strada che va dalla darsena Archetti fino all´altezza dell´accesso al parcheggio.Non tutti i motorini usati dai pendolari dell´isola troveranno riparo dalle interperie nelle due strutture coperte, specie a Peschiera Maraglio, dove si registra il maggior numero di passaggi da e per la terraferma. Il parcheggio di Peschiera Maraglio è costato 380mila euro, quello di Carzano 650 mila: denaro messo sul piatto da Regione, Provincia e Comunità montana del Sebino.ANCHE SE PER IL momento si è rinunciato all´inaugurazione in pompa magna, non accennano a placarsi le polemiche che sin nella fase progettuale hanno accompagnato entrambi gli interventi. Il parcheggio di Carzano è stato duramente criticato sia perché realizzato su una porzione di parco pubblico, sia perché, in relazione al numero di stalli messi a disposizione, eccessivamente costoso. Legambiente ha preso di mira soprattutto il motosilo di Peschiera Maraglio, definendolo «ecomostro» e organizzando sit-in di protesta per chiederne l´abbattimento.UNA RICHIESTA che è anche al centro di un contenzioso che contrappone tre famiglie del posto al Comune di Montisola e alla Comunità montana. Le tre famiglie sostengono di essere state gravemente danneggiate dalla costruzione del parcheggio di Peschiera, troppo alto e troppo vicino alle loro case, al punto da oscurare la vista del lago di cui godevano. La prima udienza, al Tribunale di Brescia, è fissata per il 15 marzo.L´altra contestazione sollevata dai privati riguarda l´impatto acustico dell´autosilo di Peschiera: secondo loro sforerà sicuramente i limiti di legge. Sulla questione da lunedì si potrà farsene un´idea più precisa. Da subito, invece, s´è capito che lo scivolo d´accesso al parcheggio di Carzano è piuttosto pericoloso, specie con le basse temperature: due motociclisti sono caduti; uno s´è rotto una spalla.

Nessun commento:

Posta un commento