Fonte: www.bsnews.it
Brebemi? Un'opera insostenibile da più punti di vista, ambientale, trasposrtistico ma anche finaziario dal momento che il closing si allontana ancora una volta (ora si parla di maggio). E' questa la valutazione di Legambiente Brescia affidata a una nota che porta la firma di Dario Balotta.
Ecco il comunicato completo:
Brebemi non è sostenibile sotto il profilo ambientale perché per 62 km di autostrada si consumano 950 ettari di suolo agricolo pregiato della pianura padana. E perché si è realizzata una grave ferita ambientale (ancora tutta da quantificare) con il conferimento dei rifiuti tossici sul cantiere gestito dalla Locatelli.
- Non è sostenibile sotto il profilo dei Trasporti perché sulla tratta Milano-Brescia si dovrebbe passare da 6 corsie autostradali della parallela A4 (8 sulla Milano-Bergamo) a 12 corsie con la Brebemi ultimata. Siamo sicuri che la domanda di traffico abbia bisogno di passare da una capacità di 120mila veicoli giorno a 200mila? Se poi si passerà dai 220 treni giornalieri attuali della tratta ferroviaria MI-BS a 520 (+ 300 della TAV), sono realistiche le previsioni di sviluppo della mobilità (ferro-gomma) sulla tratta Milano Brescia?
- Non è sostenibile finanziariamente perché costa 38 milioni a km (compresi gli oneri finanziari) su un totale di 2,4 mld su 62 KM. (più del doppio di quello che costa un km di autostrada in Spagna) Dati Banca d’Italia.
Nessun commento:
Posta un commento