martedì 20 dicembre 2011

MONTE ISOLA, Addio al campetto di calcio: al suo posto nuove abitazioni

Giuseppe Zani
BresciaOggi - 20/12/2011(pag. 23)

MONTE ISOLA
Accanto al rettangolo di Menzino utilizzato dalla prima squadra in campionato
Addio al campetto di calcio: al suo posto nuove abitazioni
Nel Piano di governo del territorio figura soprattutto l´edificazione di aree pubbliche. L´opposizione protesta: «Ci sono 500 case vuote»

Montisola, 1807 anime, il «Borgo più bello d´Italia 2007» ma anche il paese più indebitato del Bresciano, mette in vendita dieci aree di proprietà municipale, compreso il terreno su cui insiste il campo di calcio a 6 o a 7 di Menzino. Questo almeno si evince dal Documento di piano del redigendo Piano di governo del territorio, che ha collocato su uliveti e prati comunali 10 dei previsti 11 ambiti di trasformazione a destinazione residenziale.
IL RETTANGOLO di gioco in questione fa parte, insieme al campo di calcio a 11 utilizzato dalla prima squadra per le partite di campionato, del comparto sportivo che si estende, pianeggiante, di fianco alla «Ca´ dèl dutùr», a Menzino. Un campo usatissimo per sfide tra amici, allenamenti e tornei. Vi si ritaglierà un lotto di 2800 metri quadri su cui sorgeranno 5 corpi di fabbrica. Una scelta che sta facendo discutere l´isola. L´unica area privata su cui è stato posto un ambito di trasformazione a destinazione residenziale, invece, si trova in località Porto, a Siviano: un piccolo lotto di 750 metri quadri, su cui si potrà coprire una superficie di pavimento di 200 metri quadri. «Gli altri 10 ambiti, tutti a Sinchignano e a Menzino, sono su terreni comunali - conferma Antonio Turla, consigliere comunale di ´Uniti per Monte Isola´, in minoranza -. Pur essendo lotti di modeste dimensioni, il nuovo cemento che vi sarà colato è comunque da sommare agli edifici realizzati negli ultimi anni, in tutto 90 appartamenti, rimasti invenduti, e ai volumi che il vigente Prg consente di costruire, e cioè 25 alloggi già autorizzati e altri 60 cui l´Amministrazione comunale ha già detto di sì, nel bosco di Menzino. Nè va sottaciuto il fatto che a Montisola, definita dalla Regione ´zona di particolare rilevanza naturale e ambientale´, ci sono 500 case vuote, senza contare i rustici».
UN 12ESIMO ambito residenzale, stando al Documento di piano, coincide con il perimetro di un vecchio retificio, a est di Peschiera Maraglio, che sarà riconvertito in volumi abitativi a patto che la proprietà realizzi, e poi ceda al Comune, una strada di collegamento fra la litoranea e il cimitero. Sono invece soltanto tre gli ambiti cui il redigendo Pgt assegna una diversa destinazione d´uso. Il primo, turistico-ricettivo, è stato disegnato in località Serf, ad Ovest di Sensole, su un´area di 3600 metri: vi dovrebbe nascere un centro velico. Il secondo, finalizzato alla riqualificazione della spiaggia pubblica delle Ere, ipotizza l´ampliamento dei bagni attuali con spazi per bar, spogliatoi e docce.
Al terzo ambito, infine, produttivo, a Nord del distributore di carburante, è assegnato il compito di fornire depositi di supporto agli artigiani locali e, al municipio, gratis, un ricovero di 30 metri quadri per l´autoambulanza comunale.

Nessun commento:

Posta un commento