domenica 2 ottobre 2011


Questa mattina un gruppo di volontari del circolo di Legambiente Basso Sebino hanno esposto uno striscione lungo il ponticello sul torrente Calchere nel comune di Sulzano con la dicitura: “Ponte inutilizzato: sottratti 83.000 € ai bisogni di Sulzano”.
Il ponticello dovrebbe consentire di raggiungere, lungo un sentiero, la cascata del Petòi, area di pregio naturale. Si tratta di una struttura di legno e acciaio con copertura , che durante la fase di realizzazione ha richiesto tra l’altro il rimodellamento delle sponde e dell’alveo con “inserimento di strutture portanti ed appoggio a due nuovi muri laterali di cemento armato e pietra”.
L’opera è costata alle casse pubbliche più di 80.000 euro.
Al costo così elevato di questa nuova struttura non è però corrisposto il beneficio sperato, infatti dal momento in cui è stato posato il nuovo ponte le utenze sono rimaste pochissime durante tutto l’anno.
Visto che sarebbe bastata una ristrutturazione della precedente struttura in legno, l’amministrazione avrebbe potuto impiegare questi fondi pubblici per valorizzare e far conoscere le peculiarità del territorio sulzanese ai migliaia di visitatori che questo fine settimana hanno raggiunto Sulzano in occasione della sagra del cinghiale. Infatti anche in questi giorni di considerevole afflusso turistico a Sulzano non si sono registrate presenze di visitatori nella zona interessata dal ponticello che invece meriterebbe di maggiore attenzione.
Legambiente Basso Sebino

Nessun commento:

Posta un commento