lunedì 4 luglio 2011

Presentati i dati del monitoraggio di Goletta dei laghi sul Sebino

Trovati 5 punti inquinati sull'Iseo

Imputati principali ancora una volta i fiumi Oglio e Borlezza

Legambiente:

"Quanto ancora dovremo aspettare per nuotare in acque più limpide?"

Continuano ad arrivare dalle foci di fiumi e torrenti e dai depuratori mal funzionanti o assenti i problemi per il Sebino. Dalle analisi condotte dai tecnici della Goletta dei laghi sono risultati 5 punti critici sul lago d'Iseo, dei quali 4 nell'alto Sebino.

In particolare nel bergamasco sono risultati fortemente inquinati i campioni prelevati a Sarnico all'altezza dello scarico di Via Predore 26 e a Castro, alla foce del torrente Borlezza. Acque inquinate anche a Costa Volpino, alla foce del fiume Oglio e a Tavernola alla foce del torrente Rino.

Sulla sponda bresciana invece è risultato fortemente inquinato il prelievo effettuato a Pisogne alla foce del canale industriale.

I risultati del monitoraggio della quinta tappa della Goletta dei Laghi, realizzata con il contributo del COOU (Consorzio Obbligatorio Oli Usati), sono stati presentati questa mattina in conferenza stampa a Castro, presso FestAmbiente Laghi, alla presenza di Gianna Le Donne, responsabile Goletta dei laghi, Barbara Meggetto, portavoce Goletta dei Laghi, Dario Balotta, presidente del circolo di Legambiente Basso Sebino, Massimo Rota, presidente del circolo di Legambiente Alto Sebino e Max Barro, direttore del porto turistico di Lovere.

"Passano gli anni ma la situazione sul Sebino non cambia, nonostante la nuova normativa sulla balneazione sia meno restrittiva rispetto alla precedente - commenta Barbara Meggetto, portavoce della Goletta dei laghi -. Per l'ennesima volta i nostri monitoraggi hanno rilevato un forte inquinamento alle foci di fiumi e torrenti e in alcuni casi nei pressi di scarichi diretti a lago. Principali imputati i fiumi Oglio e Borlezza che continuano a scaricare a valle i reflui non depurati. Una vergogna che continuerà a ripetersi finché non verranno realizzati adeguati sistemi di fognatura e depurazione, soprattutto per i comuni a monte. Quanto ancora dovremo aspettare per nuotare finalmente in acque più limpide?".

Meritata quindi la Bandiera Nera assegnata quest'anno dalla Goletta dei laghi alla Valcamonica: con il passare degli anni, nonostante le ripetute segnalazioni e la presa di coscienza di cittadini e amministratori, la situazione non è ancora cambiata.

"I dati emersi dalle analisi dei tecnici di Legambiente riconfermano quanto il circolo ribadisce da anni: per voltare pagina sul lago d'Iseo servono importanti investimenti. Continueremo a denunciare le criticità del lago fino a quando non vedremo risultati concreti - aggiunge Massimo Rota, presidente del circolo Legambiente Alto Sebino -. Il passaggio della Goletta dei laghi è stato quest'anno in coincidenza con la neonata FestAmbiente Laghi, il festival ambientalista di Legambiente, ricco di appuntamenti e riflessioni sui temi locali".


Regione
Pv
Comune
Lago
Punto
Giudizio GdL 2011
LOMBARDIA
BG
Sarnico
fortemente inquinato
ISEO
Scarico all'altezza di Via Predore 2
fortemente inquinato
LOMBARDIA
BS
Pisogne
fortemente inquinato
ISEO
Foce canale industriale
fortemente inquinato
LOMBARDIA
BG
Castro
fortemente inquinato
ISEO
Foce torrente Borlezza
fortemente inquinato
LOMBARDIA
BG
Tavernola
inquinato
ISEO
Foce torrente Rino
inquinato
LOMBARDIA
BG
Costa Volpino
inquinato
ISEO
Foce fiume Oglio
inquinato

 Legenda

Inquinato: Enterococchi intestinali maggiori di 500 ufc/100ml e/o Escherichia Coli maggiore di 1.000 ufc/100ml

Fortemente inquinato: Enterococchi intestinali maggiori di 1.000 ufc/100ml e/o Escherichia Coli maggiore di 2.000 ufc/100ml

Anche quest'anno il Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati è Main Partner della storica campagna estiva di Legambiente. "La difesa dell'ambiente, e in particolare del mare e dei laghi, rappresenta uno dei capisaldi della nostra azione - spiega il presidente del COOU Paolo Tomasi -. L'olio usato è ciò che si recupera alla fine del ciclo di vita dei lubrificanti nei macchinari industriali, ma anche nelle automobili, nelle barche e nei mezzi agricoli di ciascun cittadino. Se eliminato in modo scorretto - continua Tomasi - questo rifiuto pericoloso può danneggiare l'ambiente in modo gravissimo: 4 chili di olio usato, il cambio di un'auto, se versati in acqua inquinano una superficie grande come un campo di calcio. Con la nostra attività di comunicazione cerchiamo di modificare i comportamenti scorretti di chi crede che piccole quantità di olio lubrificante disperse nell'ambiente provochino poco inquinamento". Lo scorso anno, nella zona che circonda il Lago d'Iseo, il COOU ha raccolto 14.075 tonnellate di olio lubrificante usato: 7.520 tonnellate nella provincia di Brescia (400 in più dell'anno precedente) e 6.555 in quella di Bergamo. 

L'itinerario di Goletta dei laghi

5 luglio - 8 luglio
Lago Maggiore
9 luglio - 12 luglio
Lago di Como
13 luglio - 18 luglio
Lago di Garda
19 luglio - 20 luglio
Lago Trasimeno e Lago di Piediluco
21 luglio - 25 luglio
Laghi di Albano, Bolsena e Bracciano

 Il monitoraggio scientifico

I prelievi vengono eseguiti dalla squadra di tecnici che effettuano le analisi chimiche direttamente in sito con l'ausilio di strumentazione da campo. I campioni per le analisi microbiologiche sono prelevati in barattoli sterili e conservati in frigorifero, fino al momento dell'analisi, che avviene nei laboratori mobili lo stesso giorno di campionamento o comunque entro le 24 ore dal prelievo.

I parametri indagati sono microbiologici (enterococchi intestinali, escherichia coli) e chimico-fisici (temperatura dell'acqua, pH, ossigeno disciolto, conducibilità / salinità).

Sos Goletta

È il servizio messo a disposizione dei cittadini per segnalare tubature che scaricano in mare, o nei laghi, liquidi o sostanze sospette in acqua, tratti di mare o di lago dal colore e dall'odore sgradevoli. Per fare una segnalazione basta inviare una breve descrizione della situazione, l'indirizzo e le indicazioni utili per individuare il punto, le foto dello scarico o dell'area inquinata e un recapito telefonico.

Gli SOS si possono inviare via mail, all'indirizzo scientifico@legambiente.it o tramite sms e mms al numero 346.007.4114 oppure chiamando lo 06.862681.

I partner di Goletta dei Laghi - Cigno Azzurro
I partner della Goletta dei laghi
Main partner: COOU Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati
Partner tecnico: Consorzio Ecogas, Novamont, Stamperia Romana
Media partner: Radio Kiss Kiss e La Nuova Ecologia
Lo staff di Goletta Verde sceglie i veicoli Peugeot ® con filtro antiparticolato FAP® .
Per i nostri veicoli utilizziamo Revivoil, l'olio rigenerato di Viscolube
Ufficio stampa Goletta dei laghi

Fabio Dovana 347 9894525 - stampa.golettadeilaghi@legambiente.it

Nessun commento:

Posta un commento