venerdì 20 maggio 2011

Bresciaoggi, Venerdì 20 Maggio 2011 - ISEO. Domani al centro di accoglienza dell'oasi delle torbiere del Sebino

Bresciaoggi, Venerdì 20 Maggio 2011
ISEO. Domani al centro di accoglienza delle Torbiere
L'oasi delle Torbiere è un'aula all'aperto per mille insegnanti
Convegno e visita per illustrare i percorsi didattici della riserva
Il destino delle Torbiere e nelle mani e nelle azioni delle nuove generazioni. Partendo da questa considerazione, il Consorzio di gestione della riserva ha deciso di investire nei giovani e nelle scuole con un duplice obbiettivo: promuovere la cultura ambientale e far prendere coscienza agli alunni del valore naturalistico dell'oasi.
La zona umida intermorenica di 360 ettari incastonata fra Provaglio, Cortefranca e Iseo sarà dunque al centro di un convegno ospitato domani nel centro di accoglienza delle Torbiere di Iseo. «La riserva naturale del sebino: laboratorio didattico» è il titolo della tavola rotonda. All'appuntamento sono stati invitati dirigenti e insegnanti di mille istituti scolastici di Brescia e provincia. Lo scopo è far capire ai docenti come le Torbiere possano diventare una sorta di aula a cielo aperto. I lavori saranno aperti alle 9,15 dal presidente del Consorzio Giovanni Lecchi. I percorsi didattici offerti dall'oasi saranno illustrati attraverso dei video. Fra questi il più suggestivo è il documentario girato dall'associazione sportiva Ysei sub diving club. Prima della pausa, i vertici del consorzio presenteranno il neonato percorso senza barriere che consente di godere delle bellezze della riserva anche alle persone disabili.
Il convegno si chiuderà nel primo pomeriggio con una visita alle Torbiere: l'escursione sarà curata dalla guida volontaria Rosarita Colosio. «Lo scopo del convegno - conferma il consigliere del consorzio Monica Napolitano - è di convincere gli insegnanti ad inserire nell'agenda delle visite d'istruzione dell'anno prossimo una tappa alle Torbiere».
«La riserva - aggiunge l'altro consigliere Dario Lazzaretti - offre l'opportunità di svolgere diverse attività didattiche per medie ed elementari. Sono a disposizione guide esperte ed un modernissimo centro di accoglienza, gestito da esperti nella gestione di laboratori con supporti didattici».
Gli insegnanti che non riusciranno a partecipare all'incontro di domani possono ottenere informazioni visitando il sito internet
www.torbiere.it».F.SCO.

Nessun commento:

Posta un commento