domenica 17 aprile 2011

Regione Lombardia, tagli al trasporto pubblico. In rivolta 38 aziende

autore:Dario Balotta
Fonte


Come tagliare i finanziamenti al trasporto pubblico locale senza perderci, facendo però viaggiare male i lombardi. Così ha fatto la Regione, ma 39 aziende di trasporto, oltre i due terzi del totale, hanno presentato ricorso al Tar, impugnando la delibera n.1204 del 29 dicembre 2010, quella riguardante la ripartizione dei tagli e l'aumento delle tariffe.
Le aziende, con questa azione, denunciano un difetto di istruttoria sugli effetti dei tagli e la stima sovradimensionata del recupero risorse, che dovrebbe avvenire con l'incremento delle tariffe. Il provvedimento poi, oltre a costringere a riduzioni solo il settore delle autolinee, comprometterebbe l'equilibrio economico delle stesse aziende.
Tra i ricorrenti troviamo anche, sotto celate spoglie l’Atm che ha partecipazioni in FUN BUS l’associazione d’imprese che gestisce il tpl a Como e attraverso l’AGI di Lodi. Anche un’azienda della di autolinee della regione le FNM Autolinee ha fatto ricorso al Tar attraverso l’associazione temporanea d’impresa Stecav che gestisce il tpl in prov di Como. Le stesse FNM spa, la Holding della regione della Lombardia ha fatto ricorso praticamente a se stessa attraverso la partecipazione che detiene in “OMNIBUS” che è controllata pariteticamente dal gruppo Arriva e FNM Holding. L’azienda maggiore che non è ricorsa al Tar è Tln (Fnm-Fs), la società ferroviaria controllata dalla Regione e da Trenitalia, la quale ha subito tagli solo teorici.
Ora vediamo come. Con la finanziaria, nel 2011, sono arrivati in Lombardia 82 milioni in meno, per il trasporto pubblico locale. La Regione ha quindi deciso di toglierne 24 alle ferrovie cioè a Tln, e 58 alle aziende di trasporto su gomma (ripartizione iniqua). In realtà, TLN ha aumentato annualmente di 1.023 i chilometri treno, sulla linea Milano Centrale-Malpensa. Il che significa 51 treni in più al giorno e ciò ha reso virtuale il taglio degli stanziamenti.
Le aziende che gestiscono le autolinee invece hanno avuto una decurtazione reale. Da qui il ricorso al Tar.
"La Regione ha usato due pesi e due misure - ha commentato Dario Balotta, esperto trasporti per Legambiente - attuando una vera e propria discriminazione. Infatti, non si sa con quali criteri e logiche siano state distribuite le risorse. La Regione, che qui è il pianificatore dei servizi e il compratore, non può essere anche gestore, perché sorge un problema di equità e di conflitto di interessi".
Balotta aggiunge che la valutazione non vuole essere contro il ferro: "Benvenga, tuttavia in realtà si sono verificate situazioni in cui i viaggiatori delle autolinee sono stati puniti ingiustamente e pesantemente per un treno di dubbia utilità da Centrale a malpensa". E cita anche ad esempio Casalmaggiore, dove eliminato il servizio su gomma, le corse per l'ospedale sono ora effettuate dai volontari Auser e Cri, che non trasportano solo i malati, ma anche i parenti. In generale poi, alle stazioni ferroviarie bisognerebbe arrivare con gli autobus e andarsene con gli autobus, mettendo in condizione gli utenti di preferire il trasporto pubblico, meno costoso e meno nocivo all'ambiente, del privato.
Aziende ricorrenti (dati regione Lombardia)
<!--[endif]-->
legambiente
Situazione lombarda: Tagli ed aumenti tariffari scattati il 1 febbraio 2011 città per città e per provincia alle autolinee urbane ed axtraurbane.
Nessun treno invece è stato tagliato.

Nessun commento:

Posta un commento