sabato 23 aprile 2011

“I nuovi parcheggi di Montisola non rispettano il paesaggio di uno dei borghi più belli d'Italia”

Venerdì 22 Aprile 2011

I risultati del “sondaggio”  condotto su un campione di 188 residenti nel Comune.

In un contesto ambientale e territoriale dall’equilibrio precario come quello di Monte Isola (Borgo più bello d’Italia 2008) i progetti di nuove opere pubbliche andrebbero valutati molto attentamente e con una significativa partecipazione dei cittadini.
E’ il caso dei due nuovi parcheggi coperti per motocicli di Peschiera Maraglio e di Carzano.
Per questo motivo il circolo di Legambiente Basso Sebino “l’Ora del Sebino” ha voluto sentire il parere di un campione robusto di popolazione, 118 cittadini, quasi il 7% del totale dei residenti, su questo tema che ha suscitato e suscita vivaci polemiche.
Il sondaggio telefonico svolto da una nota società di ricerca nazionale con sede a Milano e Torino, è stato realizzato tra il 10 e il 20 di Aprile.
Se l’amministrazione comunale pensava, con la scelta di costruire questi due nuovi parcheggi, di interpretare la volontà dei cittadini, si è sbagliata.
Infatti alla prima domanda, se ritiene di essere stato informato in merito a questi due progetti di nuovi parcheggi la risposta non è stata positiva, per il 35% si (solo il 23% era informato abbastanza e il 12% molto), mentre il 60% ritiene di non essere stato informato sufficientemente (il 24% poco, e ben il 36% per nulla).
Alla seconda domanda abbiamo chiesto se i due parcheggi rispettano le caratteristiche del paesaggio.
Solo il 19% ritiene in un qualche modo di si (12% abbastanza e 7% molto). Mentre il 68% pensa che le caratteristiche del paesaggio non vengano rispettate (20% poco, 48% per nulla).
La terza domanda voleva verificare se l’ubicazione dei due parcheggi è stata una buona soluzione.
Solo il 41% la ritiene positiva (20% molto e 21% abbastanza). Il 49% invece non la ritiene ottimale (41% per nulla e 8% poco).
Nella quarta domanda è stato chiesto se è un problema non avere un parcheggio coperto per le moto.
Solo il 54% ha detto di si, mentre il 46% quasi la metà della popolazione ha detto di no.
Nella quinta domanda è stato chiesto (solo a coloro che sostengono sia un problema) se con i due nuovi parcheggi si risolverà definitivamente il problema. Il 84% ha detto che il problema così non verrà risolto. Solo il 5% ritiene il contrario.
Per finire, sesta domanda, è stato chiesto se questi soldi pubblici potevano essere impiegati meglio e altrove. Il 55% degli intervistati ha detto di si e il 30% no. Il 15% non sa.


                      Dario Balotta
 Presidente di Legambiente Lago d'Iseo
                                                                          

Nessun commento:

Posta un commento