martedì 17 febbraio 2009

Sulzano - In Consiglio le critiche sul Pgt

Giornale di Brescia, martedì 17 febbraio 2009

Sulzano - In Consiglio le critiche sul Pgt

Dai cittadini sono giunte 25 osservazioni al nuovo Piano di governo del territorio

Venticinque osservazioni, ora in esame alla Provincia, ma a breve oggetto di discussione in Consiglio comunale.

La maggior parte delle considerazioni sul Pgt di Sulzano sono state presentate da privati che hanno inoltrato richieste localizzate inerenti edifici rustici «non bollinati» in zone agricole o a salvaguardia ambientale. «Questi cittadini - ha spiegato la responsabile dell'area tecnica in Comune, Francesca Martinoli - hanno richiesto l'adeguamento igienico-sanitario dei rustici ma sono giunte osservazioni che mettono in rilievo la necessità di parcheggi, attività commerciali, e depositi agricoli che dovranno essere solo interrati».

A queste osservazioni bisogna aggiungere anche quelle fatte dalla sezione di Legambiente Basso Sebino che partono da un'analisi del trend di crescita del comune lacustre: «Dal 2001 al 2006 Sulzano ha avuto un tasso di crescita di gran lunga superiore pari al 27,10% in cinque anni, di tre volte superiore a quella di Provaglio, secondo Comune per aumento demografico. Con questi dati alla mano, l'associazione sebina ha osservato come: «L'abnorme crescita demografica che ha investito Sulzano dovrebbe far riflettere segnando la necessità di porre un freno a questa tendenza che si è avviata perché negli ultimi anni vi è stata una forte offerta di nuove abitazioni».

C'è da dire però che alcune modifiche sono state apportate allo strumento urbanistico in fase di approvazione: «Divieto assoluto di edificazione sia a terra che in acqua nel golfo di Vertine - spiega il sindaco Giuseppe Ribola - oltre ad una migliore interpretazione della norma che poteva essere equivocata ma che ora è chiara per tutti: nessuno, dall'Ans che ha sede nel golfo di Vertine a Spazio Group che cavalca la scia della risorsa turistica, potrà espandersi. I metricubi disponibili, derivanti dal Prg sono 18mila e non 30mila come alcuni sostengono, dato che sono stati tolti i 10mila metri cubi della lottizzazione Ziliani mentre altri 5.500 non prevedono consumo di suolo. Sono 7.700 mc le nuove lottizzazioni previste dal Pgt con un bonus del 10% se per edificare si utilizza la tipologia Casaclima».

Veronica Massussi 

Nessun commento:

Posta un commento