mercoledì 4 febbraio 2009

La Sebina si fà bella

Giornale di Brescia, 04.02.09

La Sebina si fa bella

Per la litoranea verranno stanziati 633mila euro, di cui 225mila dal Comune
Nascerà una piazza pedonale di 400 metri quadrati con parcheggio sotterraneo

Anche Sale sarà interessato dai lavori di riqualificazione della 510
Verranno stanziati 633mila euro per il centro storico

SALE MARASINO

Servirà uno sforzo economico di notevole entità per avviare la riqualificazione turistica della strada provinciale Sebina 510, ma la realizzazione del progetto sembra sempre più vicina. Serviranno circa 14 milioni di euro complessivi. Una parte arriverà dal Comune di Sale Marasino, nel cui bilancio di previsione 2009 appare la voce «Spese di investimento per opere pubbliche»: si tratta di uno stanziamento di 633.000 euro per la prima parte della «Riqualificazione del centro storico e del centro civico», aree che coincidono con la strada costiera.

L’importante cifra non arriva però solamente dalle tasche dei salesi.

Il Municipio locale contribuirà con 225.000 euro, a cui andranno a sommarsi 260.796 euro regionali, 105.646 euro della Provincia di Brescia e 41.558 tra Comunità Montana del Sebino e Bacino imbrifero montano (Bim).
A cosa si metterà mano per trasformare la litoranea? L’intervento riguarderà la parte centrale della tratta urbana, ricavando una nuova piazza di circa 400 metri quadrati in corrispondenza del largo Marinai, dove la 510 incrocia la via Mazzini che sale verso il nucleo storico del paese. La piazza pedonale avrà due livelli, comprendendo un parcheggio sotterraneo dove oggi ci sono gli spazi verdi sfruttati nei giorni di mercato, ma si allargherà anche verso il Cinema e le attività commerciali, con la sistemazione di una nuova e più ampia pavimentazione in pietra. Di conseguenza il traffico veicolare della provinciale verrà moderato dalla creazione di una nuova rotatoria e di un moderatore di velocità su via Mazzini. «Per Sale Marasino si tratta di un intervento davvero strategico - spiega l’assessore al Bilancio Pasquale Secli - perché questi spazi sono il fulcro ogni anno della nostra manifestazione più conosciuta, la Sfida della Zucca».

Gli obiettivi del 2009
Oltre allo stanziamento per la strada, gli investimenti della cittadina del medio lago prevedono 109.400 euro per la «manutenzione straordinaria del patrimonio comunale», dove l’intervento maggiore dovrebbe riguardare l’ex depuratore di Conche; 72.000 euro, come prima quota, per rinnovare la rete di illuminazione pubblica di tutto il Comune; 45.000 euro per la manutenzione delle strade comunali, da asfaltare in alcuni tratti sberciati dalle consistenti piogge degli ultimi mesi; 15.000 euro come contributo per opere antisismiche sulle chiese; 6.000 euro per la pulizia dei torrenti Massenzano, Campano, valle dei Novali, valle del Saletto e valle di Conche; 4.000 euro per l’acquisto di nuovi libri per la biblioteca. Le spese maggiori arrivano invece da «amministrazione, gestione e controllo» per 1 milione e 389.000 euro; gestione di territorio e ambiente per 265.700 euro; istruzione pubblica per 221.300 euro; polizia locale per 85.400 euro; attività nel campo turistico per 79.000 euro. Discorso a parte merita la Casa di riposo che a fronte di una spesa di 1 milione e 841.000 euro, riesce a introitare 1 milione e 906mila euro.
Bilancio di un quinquennio

«In questi cinque anni di amministrazione abbiamo contenuto al massimo le tasse - precisa Secli -. Siamo riusciti a far fronte a tutte le uscite ordinarie senza metter mano agli oneri di urbanizzazione. Anche quest’anno i 270.000 euro di questa determinante voce li abbiamo adoperati interamente come investimento per lo sviluppo del paese».

Flavio Archetti 

Nessun commento:

Posta un commento