domenica 9 dicembre 2012

Motosilo di Montisola, al via il processo


CORRIERE DELLA SERA 08/12/2012

Danni paesaggistici alle abitazioni, offerto un risarcimento considerato «ridicolo». E non ha risolto il problema del parcheggio dei ciclomotori

Il motosilo di PeschieraIl motosilo di Peschiera
Il 17 gennaio inizierà il processo tra alcuni privati cittadini di Peschiera contro l’amministrazione di Monte Isola e la Comunità Montana del Sebino per il mancato rispetto delle distanze regolamentari tra il motosilo di Peschiera e le loro abitazioni. Falliti i cinque tentativi di mediazione si andrà pertanto al processo civile con due ipotesi di conclusione della causa: che il parcheggio venga demolito o che i privati cittadini vengano risarciti per il pesante danno arrecato alla propria abitazione sia per l’accertato mancato rispetto delle distanze, che per la consistente riduzione di valore dello stabile in seguito alla perdita della vista lago.
«Ai ricorrenti è stato proposto un indennizzo ridicolo - spiega una nota di Legambiente Basso Sebino - due posti moto in uso gratuito a famiglia. Allo studio dell’amministrazione comunale c’è quindi l’ipotesi di mettere a pagamento il parcheggio per sostenere gli eventuali costi dell’indennizzo ai proprietari dello stabile confinante. Legambiente ha sempre sostenuto assieme alla gran parte dei cittadini di Monte Isola, che il motosilo non era da fare». E' costato oltre 1 milione di euro: «risorse che potevano essere meglio utilizzate per un nuovo acquedotto o altri interventi di assetto idrogeologico e di tutela ambientale». E il problema del parcheggio selvaggio delle moto non pare risolto: «sono ancora almeno 130 le moto che sostano nelle vie di Peschiera. Non è neppure sufficiente per ricoverare le circa 300 moto giornaliere dei pendolari. Inoltre, il sovraffollamento del motosilo, previsto per 114 posti ma utilizzato da 170 motociclette mette a repentaglio la sicurezza degli utenti e dei loro mezzi».
Redazione Online8 dicembre 2012 | 13:28

Nessun commento:

Posta un commento