lunedì 2 aprile 2012

La provincia brucia: in fiamme torbiere d'Iseo .Rogo domato in tarda mattinata; domenica in fumo 30 ettari di bosco in due incendi a Collio e Nave

 

LE CONSEGUENZE DELLA SICCITA'
La provincia brucia: in fiamme torbiere d'Iseo
Rogo domato in tarda mattinata; domenica in fumo 30 ettari di bosco in due incendi a Collio e Nave

Fiamme in mezzo all'acqua. Un ossimoro che si è verificato alle Torbiere di Iseo, dove la mattina di lunedì sono andati in fumo 6 ettari di canneti e boschetto, un habitat unico paradiso di diverse specie di volatili protetti. Ancora da stabilire le cause. Molto probabile l'origine dolosa. Dopo una mattinata di lavoro che ha visto impegnati una ventina tra Vigili del fuoco e volontari della Protezione civile le fiamme sono state spente a mezzogiorno. «Un gravissimo danno per l' ambiente e la biodiversità delle Torbiere del Sebino. In particolare adesso che tante specie di uccelli migratori stanno facendo ritorno in queste aree per nidificare». È quanto si legge in una nota di Legambiente Basso Sebino e del Circolo ambientalista locale Schiribilla, in merito all'incendio che in mattinata è divampato nell'area della riserva naturale bresciana.
«Ci auguriamo che si possano al più presto accertare le cause dell'incendio - scrivono gli ambientalisti - e che si alzi il livello di guardia per evitare che queste situazioni si ripetano perchè in poche ore si perde un lavoro di cura e naturalizzazione di anni». «Se dovesse emergere che l'incendio di oggi è stato causato dalla mano dell'uomo - conclude la nota - gli ecocriminali avrebbero fatto male i propri calcoli perchè la legge parla chiaro: i terreni distrutti da incendi dolosi non potranno diventare aree edificabili».
Tra sabato e domenica in fumo altri 30 ettari di bosco in due distinti incendi; il primo a Collio, il secondo si fra Valtrompia e Valsabbia, nei comuni di Caino, Nave e Lumezzane.

Fonte: http://brescia.corriere.it/brescia/notizie/cronaca/12_aprile_2/incendi-2003926389406.shtml

Nessun commento:

Posta un commento