mercoledì 1 febbraio 2012

PGT MONTEISOLA E APERTURA PARCHEGGIO MOTO DI PESCHIERA

Quella che doveva essere l’isola della sostenibilità ambientale, all’avanguardia nella qualità dei servizi, capitale dell’efficienza energetica, eccellenza del turismo ecocompatibile, l’isola della tutela del verde sta scivolando irreversibilmente verso la cementificazione. Questa è la prima impressione di Legambiente sul PGT presentato oggi nella sede del comune a Siviano. Gli amministratori hanno ceduto alle lusinghe degli oneri facili e del piccolo cabotaggio mettendo a disposizione aree pubbliche per nuove inutili residenze. Anziché intraprendere la strada dell’efficienza energetica, di ricorrere, solo se necessario, a nuovo consumo di suolo, tutelare le aree agricole, valorizzare il patrimonio storico e urbanistico e puntare al recupero degli alloggi sfitti o abbandonati si punta invece sulla strada opposta con 13 nuovi comparti residenziali.
Da affrontare ci sarebbe l’emergenza dell’aria con un robusto piano di incentivi per le bici elettriche. Con il milione di euro spesi per 150 parcheggi inutili per i maxi parcheggi di Carzano e Montisola ( 7 mila euro l’uno, quasi il costo di un garage) si poteva incentivare la sostituzione con mezzi elettrici l’inquinante parco delle 1.600 moto che girano sull’isola ( un motorino inquina più di un’automobile). Ma Montisola può ancora diventare la capitale della sostenibilità del lago d’Iseo anche se il  PGT presentato oggi sembra un vero e proprio documento sostenuto dalle vecchie logiche degli anni ’60. Il giorno dell’apertura del maxiparcheggio di Peschiera Montisola perde un nuovo pezzo della sua competitività turistica.
Circolo di Legambiente Basso Sebino
        Il Presidente Dario Balotta


ISEO, 30 gennaio 2012

1 commento:

  1. Tutti, bene o male, inquiniamo, bisognerebbe andare in bicicletta, altro che roba elettrica (le batterie inquinano), di bici vecchie da recuperare ce ne sono talmente tante in giro... Così si farebbe attività fisica e non occorrerebbe andare in palestra. Il parcheggio è una vera schifezza, ormai è stato costruito, ma niente vieterebbe di decorarlo, basterebbe coinvolgere qualche artista famoso che sarebbe di sicuro disponibile, per un posto come Montisola sarebbe un'attrattiva in più, e secondo me sarebbe anche disposto a farlo gratis! Spero solo che qualcuno si prenda l'impegno di impedire che si possa cementificare ulteriormente l'isola, in effetti ci sono talmente tanti stabili da recuperare e ricostruire in maniera ecosostenibile che ci sarebbe lavoro per un sacco di anni a venire... E poi sull'isola basta che piova un po' per mettere a rischio la stabilità dei terreni, è lì che si dovrebbe intervenire prima di tutto, non aspettiamo le frane...

    RispondiElimina