martedì 27 dicembre 2011

In vista dell'adozione del PGT di Iseo...prime riflessioni sul pgt di ISEO

 Cari amici,

un paio di sere fa si è tenuta al Castello la terza presentazione (informazione e domande) del PGT (25 partecipanti)  da parte del Comune di Iseo.Dopo Pilzone (15 partecipanti) e Clusane. A due anni e mezzo... dal suo insediamento la Giunta ha confezionato il "nuovo" PGT la cui elaborazione era stata avviata quasi 5 anni fa dall'ex Sindaco Ghitti.

Senza alcun processo partecipativo siamo arrivati alla adozione del PGT che si terrà il 28 dicembre.

Alla riunione erano presenti molti membri dell'Osservatorio sul PGT ed il suo Presidente. L'Osservatorio,  costituito dalla Giunta Ghitti, che aveva avviato i lavori del nuovo strumento urbanistico,è stato privato in questi ultimi due anni e mezzo della documentazione aggiornata ed ufficiale in questi due.
  L'OSSERVATORIO E' STATO MESSO IN UN AMGOLO ALLA CHITICHELLA.

" Il Sindaco di Sarnico sul PGT non ha fatto nessuna assemblea con i cittadini" ha detto Venchiarutti.

Bene è un bell'esempio da seguire diciamo noi ! Dov'erano gli ambientalisti quando 10 anni fa cementificavano  Paratico, Sulzano e Sale Marasino? Dove eravate amici??? Adesso non vorrete obiettare qualcosa  al povero Comune di Iseo? Ricordo che quando i buoi uscivano dalla stalla a Paratico,Sale e Sulzano  Legambiente non era ancora nata. Comunque a Sale abbiamo fatto deragliare il maxi progetto della Bredina e a Sulzano fatto riporre nel cassetto il maxiparcheggio di piazza della stazione. Comunque più di cosi non potevamo fare ha proseguito il Sindaco passando da un indice di edificabilità di 0,25 ad uno di 0,15.
Cosa vuol dire? Insomma sarà uno sviluppo limitato rassicura Venchiarutti. Ma sono quantificati gli interventi dei sette (7) Sportelli Unificati delle Attività Produttive (SUAP) a Clusane, Cremignane e Pilzone (NK) ?  E il parcheggio dell'oratorio che fine ha fatto? E i volumi dei 7 Suap dove lo contiamo? Nel merito ci entreremo  meglio quando avremo il testo approvato. Intanto una valutazione complessiva.Oggi un PGT che si rispetti (anche perchè è costato almeno 400mila euro)ha un senso se contiene degli obietivvi ambiziosi di efficienza energetica, riduzione del consumo di suolo e di recupero delle oltre 500 case vuote e dei capannoni vuoti.
Iseo diventerà un nuovo polo nautico con gli interventi di potenziamento del porto Pezzotti e con la
ristrutturazione della NK? Non è dato a sapersi. Non vi potete lamentare perchè abbiamo convenuto con Pezzotti che i pontili per ospitare le barche a motore (in un porto privato cfr) saranno galleggianti e non di cemento. Oramai li fanno cosi dappertutto quale è la novità? Ci mancherebbe altro! E ancora, NK toglierà l'amianto dai tetti (è un obbligo di legge Sindaco!) e metterà il fotovoltaico sui tetti ( sovvenzione pubblica!) Ci mancherebbe altro diciamo noi. Ma il progetto della NK non va valutato solo per questo. Va valutato per come si inserisce nel contesto di Pilzone e per le 500 barche che si vogliono "movimentare" che andranno a finire su di un lago già SATURO che diventerà ancor di più inospitale. Le prspettive strategiche (assenti) sono emerse in un solo dato, (GONFIATO), come la crescita dei residenti di oltre mille unità nei prossimi 10 anni. Una media di 100 all'anno/ per giustificare gli interventi previsti. Neppure nelle più rosee aspettative questo dato è credibile.
Quanto ai metrI quadri complessivi di nuove urbanizzazioni del PGT e le saturazaioni del vecchio PRG ne  parleremo appena avremo in mano il PGT.

A presto
Dario
Iseo, 27 dicembre 2011

Nessun commento:

Posta un commento