sabato 2 luglio 2011

SVENTOLA LA BANDIERA NERA IN VALCAMONICA

La Goletta dei laghi di Legambiente denuncia: "ancora troppi scarichi non depurati"
Iniziato oggi il lavoro dei tecnici della Goletta dei laghi alla ricerca delle criticità del lago, occhi puntati su scarichi abusivi e depuratori mal funzionanti
E' il Sebino la prima tappa della Goletta dei laghi, la campagna nazionale di Legambiente realizzata con il contributo del COOU (Consorzio Obbligatorio Oli Usati), dove è iniziato oggi il lavoro dei tecnici di Legambiente per campionare e analizzare le acque del bacino. Al primo incontro pubblico organizzato dalla Goletta emergono già alcune criticità: sotto accusa ancora una volta la Valcamonica a cui viene assegnata la bandiera nera della Goletta dei Laghi.
A parte per rare eccezioni, la Valcamonica continua ad essere la prima imputata per gli scarichi non depurati che si riversano sul lago. "Niente di nuovo quindi sotto il sole, nonostante alcuni interventi siano già stati fatti, manca ancora la depurazione nei Comuni di Edolo, Sonico e Malonno e della bassa Val Camonica che dovrebbe essere collegata al depuratore di Costa Volpino, già in sofferenza - commenta Barbara Meggetto, portavoce della Goletta dei laghi di Legambiente -. Il problema dell'inquinamento del lago d'Iseo quindi non riguarda solamente alcuni scarichi dei comuni costieri, anzi, molto spesso sono i reflui non depurati a monte che riversandosi a lago aumentano la carica inquinante. Un miglior coordinamento tra Comuni e maggiori investimenti sono ciò che serve per rendere il lago d'Iseo più pulito".
Scovare gli scarichi abusivi e i depuratori malfunzionanti è l'obiettivo dei tecnici di Legambiente, che fino al 4 luglio punteranno i riflettori sul lago d'Iseo, ma il passaggio della Goletta dei laghi sarà anche l'occasione per puntare il dito contro l'eccessivo consumo di suolo e la cementificazione selvaggia delle coste, senza rinunciare però alla promozione e valorizzazione delle località più virtuose, inserite nella Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano, per aver scelto di puntare sulla sostenibilità e la qualità ambientale del turismo.
Le iniziative della Goletta dei Laghi in programma sul Lago d'Iseo dal 30 giugno al 4 luglio
Venerdì 1 luglio
Appuntamento a Lovere alle ore 17, presso la Sala Ruffini della Comunità Montana dei Laghi bergamaschi, in Via del Cantiere 4, per il convegno "Montisola, sviluppo sostenibile, Ecolabel opportunità turistiche". Saranno presenti: Dario Balotta, presidente Legambiente Basso Sabino; Rosarita Colosio, storica; Guglielmo Novali, consigliere comunale Monte Isola; Barbara Meggetto, portavoce della Goletta dei laghi; Luigi Rambelli, presidente nazionale Legambiente Turismo; Giuseppe Ribola, presidente Comunità Montana Sebino Bresciano; Presentazione della Guida Blu 2011 di Legambiente e Touring Club. Sono state invitate: le Amministrazioni di Iseo, Monte Isola, Pisogne, Lovere e Riva di Solto.
Sabato 2 luglio
A Lovere, alle ore 17, presentazione del libro "La tempesta migratoria" di Bettera - Terzoni presso la libreria Mondadori di Piazza XIII Martiri, 3.
A Castro, all'interno della programmazione di FestAmbienteLaghi, sempre alle ore 17, incontro "I protagonisti della Custodia del Territorio in Lombardia esperienze di gestione del suolo e delle risorse naturali". Intervengono Marzio Marzorati, responsabile Parchi Legambiente Lombardia e alcuni "custodi" del lago
L'equipaggio sarà presente fino al 3 luglio con uno stand informativo la mattina a Lovere nei pressi dell'imbarcadero e nel pomeriggio all'interno di FestaAmbiente Laghi a Castro (BG).
I risultati del monitoraggio della Goletta dei Laghi saranno presentati tramite conferenza stampa lunedì 4 luglio alle ore 11,00 presso FestAmbiente Laghi a Castro (BG).
I partner della Goletta dei laghi
Main partner: COOU Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati
Partner tecnico: Consorzio Ecogas, Novamont, Stamperia Romana
Media partner: Radio Kiss Kiss e La Nuova Ecologia
Lo staff di Goletta Verde sceglie i veicoli Peugeot ® con filtro antiparticolato FAP® .
Per i nostri veicoli utilizziamo Revivoil, l'olio rigenerato di Viscolube
Ufficio stampa Goletta dei laghi
Fabio Dovana 347 9894525 - stampa.golettadeilaghi@legambiente.it

Nessun commento:

Posta un commento