domenica 3 luglio 2011

Monte Isola, 3 luglio 2011
Blitz di Goletta dei laghi a Monte Isola
davanti al parcheggio di Peschiera
"Abbattiamo il mostro!"



Gli attivisti di Legambiente assegnano la Bandiera Nera all'amministrazione
"Abbattiamo il mostro" è lo slogan del blitz della spedizione ambientalista organizzata dalla Goletta dei laghi insieme al circolo di Legambiente Basso Sebino di fronte al posteggio di Peschiera su Monte Isola. Una costruzione inutile che deturpa il territorio contestata da Legambiente fin dai suoi albori.


"In un contesto ambientale e territoriale dall'equilibrio precario come quello di Monte Isola, Borgo più bello d'Italia 2007, i progetti di nuove opere pubbliche andrebbero valutati molto attentamente e con una significativa partecipazione dei cittadini - commenta Dario Balotta, presidente del circolo di Legambiente Basso Sebino - E' il caso dei due nuovi parcheggi coperti per motocicli di Peschiera Maraglio e di Carzano. Il primo stravolge il paesaggio del piccolo borgo e il secondo è costruito su di un'area destinata al verde. Se l'amministrazione comunale pensava, con la scelta di costruire questi due nuovi parcheggi, di interpretare la volontà dei cittadini, si è sbagliata; sarebbe bastata una semplice tettoia in legno - conclude Balotta -. Inoltre, con i fondi stanziati per la costruzione dei due parcheggi, 1.030.000 euro, si sarebbero potuti acquistare mezzi elettrici per tutta la popolazione di Monte Isola. Abbattere almeno il mostro che deturpa Peschiera e arrestare l'eccessivo consumo di suolo sarebbe per noi un primo importante passo verso una via di sviluppo più giusta e sostenibile che riporterebbe l'isola alla sua straordinaria bellezza".


L'Isola del Sebino, di rilievo internazionale grazie alla sua grandezza coniugata alla naturalità del territorio è stata vittima di un'accelerata urbanistica negli ultimi anni che ha visto deturpare il territorio. I dati dell'ultimo censimento riportano una situazione abitativa costante negli ultimi 25 anni di circa 1750 abitanti raggruppati in 635 famiglie. Le case vuote sull'isola sono ben 418 ma, nonostante questo, gli appartamenti appena costruiti o in progettazione raggiungono il ragguardevole numero di 140!


"Stravolgere il paesaggio di Monte Isola vuol dire firmarne la condanna a morte, proprio per questo assegniamo all'amministrazione comunale la Bandiera Nera, il poco ambito premio consegnato a quelle amministrazioni poco rispettose nei confronti del territorio e del paesaggio - dichiara Barbara Meggetto, portavoce della Goletta dei laghi - La poca lungimiranza degli amministratori rischia di compromettere irrimediabilmente uno dei luoghi più preziosi dell'Iseo, ricco di peculiarità che la rendono straordinaria e famosa in tutto il mondo".


Ufficio stampa Goletta dei laghi
Fabio Dovana 347 9894525 - stampa.golettadeilaghi@legambiente.it

Nessun commento:

Posta un commento