martedì 14 giugno 2011

"Va rilanciato il collegamento Rovato-Sarnico"-Legambiente dopo l'arrivo dei 8 nuovi treni chiede che venga studiato un nuovo modello di servizi sia per l’alta valle Camonica che per il basso lago d'Iseo.

Legambiente della Franciacorta e del Sebino dopo l'arrivo dei 8 nuovi treni chiede che venga studiato un nuovo modello di servizi sia per l’alta valle Camonica che per il basso lago d'Iseo.

L’arrivo (in ritardo di due anni) dei nuovi 8 treni, che si aggiungono ai 2 comprati senza gara di evidenza pubblica e costati oltre i prezzi di mercato, sarà il banco di prova per Trenord.Adesso devono aumentare sensibilmente i passeggeri trasportati incollati da decenni fermi a numeri deludenti (1,3 milioni di passeggeri l’anno), sia rispetto alle consistenti risorse pubbliche messe in campo da regione lombardia e provincia di Brescia che rispetto alle enormi potenzialità del bacino di traffico pendolare e turistico solo parzialmente sfruttate.

Sarebbe da studiare un nuovo modello di servizi sia per l’alta valle Camonica che per il basso lago. In particolare andrebbe rilanciato il polo di Rovato per le connessioni con Milano, Bergamo e Paratico (Sarnico).
Alla presentazione di lunedì dell’arrivo dei nuovi treni ci si sarebbe aspettati un bilancio complessivo della linea ed in particolare una correzione dell’offerta sulla tratta Iseo Rovato che ha inspiegabilmente girato semivuota dalla sua recente istituzione. In particolare serve la soppressione dei doppioni delle linee parallele effettuate dagli autobus, nuovi orari festivi per il turismo e feriali per i pendolari ed un sistema di emissione dei biglietti integrato (bus –ferro) e semplificato.
Non bastano gli aumenti delle tariffe, dieci volte superiori al tasso d’inflazione per fare una nuova azienda ma serve più responsabilità sui risultati conseguiti a partire dal traffico tolto alla strada a vavore della ferrovia..
Silvio Parzanini
Legambiente della Franciacorta
Dario Balottadi Legambiente del Basso Sebino
 

Nessun commento:

Posta un commento