domenica 22 maggio 2011

Giornale di Brescia 21 maggio 2011 Festival dei laghi, vetrina sul Sebino

Presentata la seconda edizione della rassegna con 80 espositori da 35 bacini
Dal 27 maggio al 2 giugno ricco cartellone di eventi culturali e gastronomici
 
Ottanta espositori da trentacinque laghi italiani si ritroveranno a Iseo per il Festival dei laghi italiani, in programma dal 27 maggio al 2 giugno.
L'Italia dell'acqua dolce ha già sperimentato il centro storico e l'accoglienza di Iseo nella prima edizione, lo scorso anno, riproponendosi per questa seconda edizione ricchissima di appuntamenti ed eventi.
A fianco dell'Amministrazione comunale di Iseo e della Fondazione Arsenale, organizzatori del Festival, ci sono Legambiente e Slow Food a testimoniare l'attenzione per il territorio sia dal punto di vista ecoambientale che gastronomico. Il Festival dei laghi di Iseo sarà infatti connotato da due caratteristiche principali: la valorizzazione delle risorse agroalimentari e la mobilità sostenibile sia sui laghi che sulla terraferma.
Durante i sette giorni del Festival ci saranno eventi culturali, gastronomici e sportivi. L'Arsenale ospiterà la mostra sugli Etruschi, l'installazione di Giancarlo Vitali e Alexander Bellman (artisti presenti alla Biennale di Venezia) «Intorno a un tavolo» e «Pescatori, pesci e sapori del Sebino» del Gruppo Iseo Immagine.
Venerdì, sabato e domenica 27, 28 e 29 maggio si terrà «Bontàlago», mostra mercato che proporrà in assaggio e acquisto prodotti tipici dei luoghi che si affacciano sui laghi italiani, prodotti agricoli ma anche dell'artigianato e della tradizione popolare (per l'occasione saranno predisposte caratteristiche bancarelle nelle piazze del centro storico, sul lungolago e nelle vie adiacenti); sabato e domenica ci saranno degustazioni gratuite a cura dell'Associazione Laghi e Lagune d'Italia, del comune di Farra d'Alpago (Belluno) e dell'Otc di Clusane d'Iseo.
I ristoranti d'Iseo e di Clusane proporranno menù dedicati al pesce di lago e nelle tre giornate di lunedì, martedì e mercoledì presso l'Araba Fenice Hotel ci saranno lezioni di cucina curate da grandi chef e dirette da Riccardo Lagorio, dal tema «Cucina d'autore sulle sponde del lago» (per informazioni e prenotazioni telefonare allo 3386847173).
Slow Food aprirà il Festival con un convegno, venerdì alle 16.30 presso il castello Oldofredi, dal titolo «Coltivare il lago, comunità del cibo e presidi, la prospettiva agroalimentare e di sviluppo economico di un progetto di riqualificazione ambientale», mentre alle 10.30 nel giardino di Palazzo Guerini si terrà «Mangiare il lago», street food con la cucina di Vittorio Fusari.
Sabato 28 alle 10 aprirà l'esposizione, curata da Legambiente, sul turismo sostenibile con mezzi di locomozione alternativi (barche, autovetture, moto ed anche bus), seguirà il convegno presso il castello con l'intervento di Fondazione Cogeme «Via libera alla mobilità», mentre domenica alle 8.30 partirà dal Porto industriale la regata «Isolana».
Pure le serate del Festival proporranno eventi musicali e culturali da visitare sul sito
www.festivaldeilaghi.it
Veronica Massussi

Nessun commento:

Posta un commento