martedì 8 marzo 2011

Trovate scorie all'amianto «Ma nessuno interviene»

Le scorie trovate nel bosco
Fonte : www.bresciaoggi.it  11 febbraio 2011

MONTISOLA. I timori degli ambientalisti e la polemica in Comune

Un camionata di fibrocemento potenzialmente nocivo, scaricata in fretta e furia e poi occultata con rami e foglie, è stata scoperta giorni fa in un bosco da alcuni iscritti al circolo Legambiente Basso Sebino.
La località in cui sono stati ritrovati gli scarti, che si teme contengano amianto, si trova vicino alla frazioncina di Masse, a Montisola.
Si sperava che scattasse subito un allarme e che ci fosse un intervento adeguato, vista la pericolosità di questi materiali per la salute delle persone, oltre che per l'ambiente. Ma a quanto pare, invece, si è innescata soltanto una polemica perchè, secondo quanto denunciano le minoranze, nulla è stato fatto.
IL RITROVAMENTO è stato sottolineato in aula dai rappresentanti di «Uniti per Monte Isola». Ma a tutt'oggi, la piccola discarica abusiva è ancora là, nello stesso posto.
Non così era andata qualche anno fa per un carico di fibrocemento rovesciato nel lago in località Serf, a pochi metri dalla riva di una della spiagge più frequentate. Allora le lastre pericolose furono rimosse e il fondale bonificato.
«Siamo preoccupati - dice Guglielmo Novali, ambientalista montisolano -: qui da noi, di materiale all'amianto, ce n'è ancora parecchio».
Brutto affare per un'isola che nel 2007 si è fregiata del titolo di borgo più bello d'Italia, e nel maggio scorso ha ricevuto il prestigioso riconoscimento europeo Eden 2010. Giuseppe Zani

Nessun commento:

Posta un commento